L'Azienda

Evergreen Life Products è un’azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari e prodotti per la bellezza e il benessere della persona a base di estratto acquoso di foglie d’Olivo brevettato con il nome di OLIVUM®.

L’azienda nasce nel 2010 da un’idea del suo fondatore, Livio Pesle, e costituisce un unicum nell’attuale panorama di prodotti in commercio, in quanto è la sola a sfruttare i benefici effetti della pianta dell’olivo, simbolo della pace e base della dieta mediterranea.


Le origini: da una vita in mare a un’impresa sulla terra

L’intuizione di avviare la produzione di integratori alimentari con estratto acquoso a base di foglie d’Olivo ha origini lontane ed è frutto di una storia complessa ed affascinante. Per andare a fondo di questa avventura imprenditoriale è necessario conoscere il percorso che ha portato alla nascita di questa azienda, unica in Italia.

Livio Pesle, armatore di origini triestine, si è occupato di trasporti marittimi per metà della sua vita, viaggiando in tutto il mondo. 
La sua attività imprenditoriale lo porta ad operare nei primi anni Ottanta nel Mediterraneo Orientale ed in seguito, fra il 1983 e il 1987, nell’area del Pacifico, dove il suo core business è focalizzato su una linea di navigazione tra le isole del Sud Pacifico e gli Stati Uniti.

Terminata questa esperienza, Pesle decide di cambiare vita e, dopo tanti anni in mare, sceglie la terraferma per iniziare un nuovo percorso, mettendo l’ancora in un nuovo porto: una tenuta sulle colline friulane, poco lontana dalla famosa Abbazia di Rosazzo (Udine), dove avvia una nuova avventura imprenditoriale, orientata alla produzione e commercializzazione di vini.

Livio Pesle, uomo sempre in movimento, non è tuttavia completamente soddisfatto dell’attività di produzione vitivinicola, perché l’attesa non fa per lui, ma dall’uva prende comunque spunto per realizzare una linea gourmet di salse e gelatine.
L’attività principale lascia quindi il passo a questa seconda produzione, che gli regala maggiori soddisfazioni, per i risultati immediati, e appaga la sua innata curiosità verso la ricerca di prodotti buoni per il palato, ma allo stesso tempo salutari: per un amante della buona tavola, la genuinità e il gusto naturale sono alla base di una dieta sana ed equilibrata.

La sfida personale di Pesle si orienta a questo punto nell’identificazione di un alimento che faccia bene alla salute, ma che nel contempo sappia anche “di buono”.
Le gelatine a base di vino intanto vengono anche apprezzate da un amico medico oncologo di Vienna che utilizza i prodotti di Pesle per nutrire i propri pazienti.
La collaborazione con il medico austriaco prosegue e culmina con la realizzazione, da parte dell’oncologo, di apposite ricerche scientifiche secondo le quali gli estratti di uva e olivo sono dei forti antiossidanti e portano degli importanti benefici alla salute.


La passione di un uomo, il successo di un’idea

Da questa intuizione e dal fatto che la zona dei Colli Orientali del Friuli si presta anche alla coltivazione di oliveti, Pesle riapre i cassetti della sua memoria e ritorna ai primi anni Ottanta quando, in viaggio nell’isola di Cipro, viene a conoscenza di un medico che cura i propri pazienti con decotti a base di foglie di Olivo.

L’origine di questi infusi ha radici antichissime, come testimoniano molti testi greci e latini, confermando come l’Olivo sia stata la prima specie arborea a essere coltivata, come cita anche un passo della Bibbia nel libro di Ezechiele (47/18), caro al fondatore di EVERGREEN LIFE PRODUCTS: “… alberi che crescono sulle sponde del Giordano… le cui fronde non appassiranno…, i loro frutti serviranno come cibo, le loro foglie come medicina”.

Sulla base di queste esperienze e a seguito delle analisi scientifiche proposte dal medico austriaco, nel 2004 Pesle inizia i suoi studi e una serie di esperimenti per trovare il metodo di utilizzare la forma tradizionale – decotta – per rendere il prodotto a base di foglie di olivo gradevole e consumabile quotidianamente.

Tutto parte da un glucoside amaro, l’Oleuropeina, che, tramite idrolisi, genera delle molecole importantissime per la salute: l’Acido Elenolico, l’Idrossitirosolo, il Tirosolo e la Rutina.

Livio Pesle a questo punto decide di dare una base scientifica ai presunti principi attivi presenti nel decotto di olivo e inizia a collaborare con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Trieste.

L’ostacolo principale è trovare un metodo per deamarizzare le foglie di olivo, la parte più ricca di principi attivi, ma al tempo stesso di difficile ingestione.

Dopo anni di sperimentazioni e tentativi, Pesle trova il modo di produrre un estratto acquoso a base di foglie di olivo che sia anche piacevole al palato, il cui procedimento è la base del successo di questa iniziativa imprenditoriale.
Una volta definiti i quantitativi, viene avviata una produzione sperimentale per il mercato austriaco, polacco e norvegese dove essi vengono testati.

Effettuate tutte le verifiche del caso, e visto il crescente interesse per il prodotto, Pesle nel 2010 decide di dare vita ufficialmente al progetto EVERGREEN LIFE PRODUCTS per la vendita diretta dal produttore al consumatore.

Nella tenuta sui Colli Orientali del Friuli viene realizzato il principio attivo, OLIVUM® – l’"infuso segreto" a base di foglie di Olivo – che costituisce la base di tutti i prodotti commercializzati – ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico, Idrossitirosolo, Tirosolo, e Rutina.

Queste sostanze sono da sempre riconosciute come:

  • ottimi antiossidanti,
  • buoni agenti per la regolare circolazione arteriosa,
  • metabolizzanti di lipidi e carboidrati,
  • anti-colesterolo
  • rinforzanti del sistema immunitario,
  • antibatterici,
  • antivirali e antimicotici,
  • oltre che diuretici e depuranti.

 Proprietà terapeutiche


I prodotti di Evergreen, così come tutto il processo produttivo, sono totalmente privi di additivi e completamente naturali.


Olife è un prodotto certificato VEGAN OK



EVERGREEN LIFE PRODUCTS Srl
Via dell’Abbazia 11/1
33048 San Giovanni al Natisone (UD)


Azienda autorizzata all’uso della certificazione VEGAN OK sui singoli prodotti rispondenti al disciplinare.
Gli unici prodotti da intendersi come Certificati sono quindi quelli che riportano direttamente in etichetta il simbolo VEGAN OK.